Febeo Cardèto

Tipo di vino

Vino bianco

Classificazione

DOC CLASSICO SUPERIORE

Vitigno

Trebbiano, Grechetto, Chardonnay

Tipologia

Secco

Gradazione

13% vol

Aroma prevalente

Fruttato

Note Caratteristiche

Dopo la pigiatura, viene effettuata la criomacerazione per far sì che possano essere estratti gli aromi primari dell’uva presenti proprio nella parte interna della buccia per conferire al vino profumi più intensi e fruttati. In seguito avviene la fermentazione del 30% in tonneau nuove con permanenza sui propri lieviti per 6 mesi, mentre il 70% subisce una fermentazione in acciaio a 16°. Colore intenso e luminoso con bellissimi riflessi d’oro verde. Al naso è ampio note floreali di gelsomino e biancospino, con ricordi di frutta, associate a delicate ma eleganti note vanigliate. La rispondenza gusto olfattiva evidenzia eleganza e personalità, con ottima struttura e sapidità, elegante acidità e persistenza. Servire alla temperatura di 12°.

Curiosità

l Febei sono una delle famiglie più importanti e potenti del Medioevo ad Orvieto, legata con matrimoni ai Clementini, Piccolomini e Coelli. Il più famoso è stato il vescovo Francesco Maria Febei, importante perché oltre ad aver scritto testi sul giubileo, ha aperto la biblioteca del suo palazzo al popolo. Si può ancora leggere l'iscrizione sull'architrave dell'edificio "PUBLIC LIBRARY". Ad Orvieto, oltre a questo bellissimo Palazzo Febei , troviamo oggi anche una piazza dedicata alla famiglia. Per il vino che rappresenta al meglio lo stile di orvieto classico superiore, abbiamo scelto il nome che ricorda questa famiglia molto importante nella storia di Orvieto.

Scheda Tecnica

Tipo di vino Vino bianco
Tipologia Secco
Vitigno Trebbiano, Grechetto, Chardonnay
Classificazione DOC CLASSICO SUPERIORE
Gradazione 13% vol
Annate disponibili 2017
Origine  Umbria
Aroma prevalente Fruttato
Sentore Note floreali di gelsomino e biancospino, con ricordi di frutta, associate a delicate ma eleganti note vanigliate.
Gusto Corrispondenza gusto-olfattiva, personalità con ottima struttura, sapidità con buona acidità
Abbinamenti Carni bianche, Vitel tonnè, pesce arrosto